Obiettivo Turismo
Con Due Zaini e Un Camallo vogliamo portare un po'di Liguria nel cuore della gente. Questo è il nostro motto.
Abbiamo iniziato a crederci sin dal momento in cui, io e Valentina abbiamo constatato che la condivisione è lo strumento più forte di tutti per arrivare alle persone. Qui di fianco le nostre prime due riviste nelle mani dell'allora ministro al turismo Massimo Garavaglia. Speriamo di poter far emergere quel lembo di terra da cui tutto è nato.
Il Progetto
Ciao amici! Vi presentiamo qui di seguito il nostro progetto che vede come struttura di base la promozione del territorio ligure nella sua interezza, attraverso le “trekkinate” (termine che vuole coniare simpaticamente il trekking alla camminata) compiute da Luca Riolfo (io) e Valentina Staricco, mia cara amica di una vita!
Queste “trekkinate” vengono raccontate su delle riviste ideate ed edite dalla nostra associazione, proponendo ai lettori molti itinerari accessibili a tutte quelle persone che, anche senza preparazione atletica, vogliono scoprire non solo l'entroterra della nostra Regione.
In questi percorsi andiamo ad esplorare gli aspetti naturalistici, culturali ed enogastronomici che più si presentano.
Attualmente sono già uscite 8 edizioni differenti di monografie. Il primo numero, da cui tutto è incominciato, si intitola “Liguria, tra terra e mare”, ed è uscito a maggio del 2021 dove abbiamo proposto 25 itinerari dislocati nelle 4 province. Un gioco che ha trovato l'interesse della comunità tanto da indurci a fare più ristampe per arrivare ad oggi ad aver messo sul mercato quasi 1500 copie.
A supportare il progetto abbiamo ideato questo sito web, dove il lettore (e non solo lui) può trovare tutto il materiale della rivista in formato digitale, compresa la traccia di ogni singolo percorso scaricabile in formato .gpx utilizzabile su ogni dispositivo idoneo alla lettura.
La nostra voglia di condividere e far conoscere la Liguria si è cosi propagata a dismisura, anche oltre aspettativa.
Ed il consenso con essa.
In data 4 settembre 2021, presso il Floriseum di Sanremo, è stato presentato il secondo volume delle nostre camminate, sotto il nome di “Preponentemente Liguria”, integrando ed unendo, al discorso trekking, la possibilità di compiere esperienze nelle aziende radicate sul territorio, che abbracciano la nostra filosofia.
L'interesse locale si è poi fatto travolgere dalla partecipazione di molte amministrazioni locali che hanno visto in noi un modo genuino per far conoscere gli aspetti più disparati del nostro territorio che. Arrivano così i patrocini comunali che ad oggi sono più di cinquanta, accompagnati dalle province di Savona, Imperia, Genova e La Spezia, 6 enti parchi liguri e tante belle collaborazioni con associazioni locali.
Non ci siamo nemmeno dimenticati la beneficenza in tutto questo, collezionando raccolte fondi per realtà locali.
A Dicembre 2021 esce il primo numero monotematico realizzato per il Comune di Loano, stesso format, stesso prodotto, nuove esperienze. Collaboriamo così con Slow Food condotta Albenga Finale Alassio per una rubrica dedicata ai prodotti tipici, alle realtà locali che operano nel food and beverage caratteristici e, a volte, unici nel loro genere. Eh si, anche noi liguri sappiamo farci valere a tavola.
A Marzo 2022 esce il quarto volume dal titolo “Sciûsciâ e sciorbî no se pêu ” dove aggiungiamo un sentiero percorribile in carrozzina ed un'altra rubrica, “Stoie e Lezende”, dove raccontiamo le storie più bizzare ed interessanti del nostro paese.
Ad Aprile 2022, invece, ecco il secondo numero monotematico, quinto della collezione, redatto per il comune di Laigueglia che, grazie al supporto della rete d'impresa Qui Laigueglia, ci ha permesso di realizzare ben 3000 copie.
Alla volta di Dicembre 2022 esce il sesto numero, con la straordinaria partecipazione del consorzio del Finale Outdoor Region e del Comune di Finale Ligure, dedicando un altro monotematico non solo ad un comune, ma ad un comprensorio. Conosciamo il territorio, ci appassioniamo e ne raccontiamo includendo partecipazioni stellate, come quella dello Chef Giuseppe Ricchebuono, del ristorante stellato Michelin "Il Vescovado" di Noli.
Settimo numero, primavera 2023, aumenta la visibilità del progetto, arriva Massimo Morini, e il numero si musica con il nome di Oh, oh, camallo e finiamo su Canale 5, come prima rivista indipendente ad approdare a Striscia La Notizia. Lo presenta Sergio Friscia.
Con "I Gunfia Gagge", ottavo numero, ci consacriamo come comunicatori di cultura, tradizioni, esperienze e turismo slow. Ci accompagnano nel percorso Antonio Ricci, Andrea Di Marco, Guido Gargioni e Giulia Eleonora Musso.
In questo percorso, nato nel 2021, abbiamo attivato anche collaborazioni con:
Regione Liguria con il supporto del direttore dei Parchi Liguri Dott. Federico Marenco e con la sua vice Dott.ssa Minetti Daniela, dott. Alpestre Luca referente Parco dell'Antola - dott.ssa Girardengo Daniela referente Parco Alpi Liguri - dott.ssa Knoop Mirjiam referete Parco di Portofino - dott. Cresta Paolo referente Parco dell'Aveto - dott.ssa Caprioglio Cristina referente Parco del Beigua e la dott.ssa Maroglio Monica fiduciaria di Slow Food condotta Albenga Finale Alassio, Luciano Costa presidente consorzio runner di Run Riviera Run, Andrea Franchelli direttore di Bardineto Outdoor e, non per ultimo, Finale Outdoor Region con Stefano Schiappapietra.
Abbiamo poi partecipato ad una piccola intervista per il tg3 regionale e supportato l'ASD Equus lab per introdurre la pet therapy negli ospedali e nelle case di riposo.
Con loro il 9 marzo 2022 è stata organizzata una camminata urbana a Loano con tre pony e una pecora per sensibilizzare l'argomento, visitando i nonnini di una RSA e facendoci accompagnare da alcuni ragazzi bisognosi di sostegno dell'istituto Falcone di Loano. Evento patrocinato dal comune e che ha avuto più di 200 partecipanti.
L'OBBIETTIVO
la promozione del territorio ligure sotto ogni aspetto possibile, turistico, sociale, ambientale, divulgativo e culturale
Luca & Vale
La crescita
Durante il nostro percorso abbiamo avuto la fortuna di presentare il nostro progetto a più persone in vari ambiti di competenza, ognuno importante per la crescita di Due Zaini e Un Camallo. Eccone alcuni:
Consegna di 300 copie del primo numero della nostra rivista acquistate dal comune di Loano al sindaco Luigi Pignocca
Presentazione del progetto al Dott. Gian Francesco Lupattelli presidente di Aces Europa e MSP Italia
Presentazione del progetto al presidente dell'Unione Provinciale Albergatori e degli Industriali di Savona, Angelo Berlangieri
La nostra collaborazione con Monica Maroglio fiduciaria di Slow Food condotta Albenga Finale Alassio
20/09/2021
Presenti alla consegna della bandiera Loano Città Europea dello Sport
21/09/2021
Presentazione del progetto al ministro del turismo Massimo Garavaglia
25/10/2021
Il tessuto territoriale prende sempre più piede nel comprensorio ingauno. Qui con il sindaco di Cisano Sul Neva per parlare di Outdoor e intavolare un bel progetto
Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e il suo vice Alberto Passino includono lo speciale "Albenga e Entroterra Ingauno" nel piano del turismo per l'anno 2022
01/11/2021
Il Vice sindaco di Pietra Ligure e assessore al turismo, Daniele Rembado alla consegna delle copie acquistate dal comune
30/10/2021
Presentazione dell'edizione Albenga all'Auditorium San Carlo con Chiara D'Aurizio in collaborazione al portale www.scoprialbenga.it
24/11/2021
Qui con il sindaco di Pigna Roberto Trutalli, nello sviluppo del progetto regionale "Raccontami dei Parchi" presso la chiesa di San Bernardo
29/10/2021
Con l'assessore di Loano Remo Zaccaria nel progettare insieme un edizione speciale per Loano e comprensorio al fine di rilanciare l'outdoor nella nostra città
17/02/2022 Con il sindaco di Laigueglia Roberto Sasso Del Verme alla presentazione del numero speciale "Laigueglia, more than sea"
27/11/2021
Con il sindaco di Loano Luca Lettieri e l'assessore al turismo Enrica Rocca alla consegna degli adesivi del Fugassa Tour alle panetterie di Loano
14/12/2021
Con il sindaco di Triora Massimo Di Fazio durante lo sviluppo di un nostro itinerario
02/2022
Con Luciano Costa, presidente A.s.D. Run Riviera Run nel sodalizio della nostra friendship con la Walk Riviera Walk
02/03/2022
Con il vicepresidente Regione Liguria Alessandro Piana, durante lo svolgimento del trofeo Laigueglia
02/03/2022
La nostra rivista annoverata tra i premi del Trofeo Laigueglia. Qui nelle mani del vincitore Jan Polanc
08/03/2022 Con Fabrizio Giorgini, semifinalista mondiale a Espresso Italiano Champion 2017 e assaggiatore di caffè & Espresso Italiano Specialist per lo IIAC
09/03/2022
Foto di rito dopo il sodalizio con Finale Outdoor Region e il suo presidente Stefano Schiappapietra e Maria Luisa Surico Social Media Manager
09/03/2022
Con Equus Lab nello svolgimento della Pet Therapy urbana presso l'Istituto Ramella di Loano e l'Istituto Falcone.
Dzeuc per il Sociale
31/03/2022
Con lo chef stellato Giuseppe Ricchebuono nello sviluppo della rubrica Mangia e Beive
10/04/2022
Ideata con il fumettista "RO" la serie a fumetti di Due Zaini e Un Camallo rivolta ai più piccoli, "il Manuale del giovane Camallo"
22/04/2022
Con l'attrice teatrale Alessandra Munerol, nello sviluppo del progetto "Itinerari Al Buio".
22/04/2022
Il Vice Presidente Regione Liguria Alessandro Piana con l'edizione "Laigueglia, more than sea"
20/07/2022
La nostra prima didattica rivolta ai più piccini presso l'Istituto Rossello di Loano
06/09/2022
Esce il "Gioco del Camallo" progetto ludico per imparare a rispettare la natura giocando. Un tema sociale sviluppato sotto forma di gioco da tavola per interagire con i più piccoli
02/2023
Sergio Friscia presenta su Canale5 il nostro progetto, preannunciando l'imminente uscita de I Gunfia Gagge.
01/2023
Collaborano con noi il Corpo Forestale dei Carabinieri per la redazione di un articolo
01/2023
Collaboriamo con Andrea Puleo per ripercorrere la marcia del Colonnello Joubert per creare un itinerario storico culturale
01/2022
Guido Gargioni crea per noi un simpatico doppiaggio in dialetto Genovese
03/2023
Giulia Eleonora Musso presenta il nostro ultimo lavoro grazie alla sua prefazione
03/2023
Collaborano con noi il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la redazione di un articolo
05/2023
A Vittorio Brumotti spetterà redigere la nostra prefazione del nono numero
05/2023
Consegna del volume monotematico creato in formato digitale al sindaco di Borgio Verezzi, Renato Dacquino
05/2023
Torna in scena la didattica del Camallo nella scuola primaria di Cisano Sul Neva